Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.campanapa.it/home/components/com_k2/models/item.php on line 881

Faq

Perché coltivare la canapa?

 

Noi di Campanapa abbiamo scelto di coltivare canapa per diverse ragioni , innanzitutto per gli aspetti benefici che questa pianta ha sui terreni . Reinserire la canapa come pianta di rotazione , così come già si faceva fino agli anni ’50 in Campania, è utile per nutrire il terreno nel ciclo di rotazione oltre ad avere un riscontro nella coltura successiva per quantità e qualità ( si è stimato che le coltivazioni successive alla canapa hanno avuto una produzione del 25% in più , con un prodotto qualitativamente migliore ). Inoltre è un diserbante naturale perché essendo una pianta infestante , uccide le altre infestanti , portando anche un piccolo sollievo al portafoglio per la preparazione della coltivazione successiva ( un risparmio del 20% ) . Ed in fine perché per noi la canapa è cultura e storia di questo territorio , se pensiamo che fino alla metà del secolo scorso la Campania era la regione con maggiore produzione in Italia , e la nostra nazione era la seconda produttrice mondiale di canapa dopo l’ Unione Sovietica .

Ho un terreno ma non ho mai coltivato, la cooperativa può darmi una mano?

 

Se si ha un terreno a disposizione ma non si è coltivatori , la cooperativa supporta i soci neofiti grazie anche alle esperienze dei soci più esperti , oltre a condividere le esperienze personali che stiamo riscontrando in campo , problematiche e relative soluzioni ad esse .

Potrei avere problemi con le forze dell’ordine ?

 

No, ad oggi la coltivazione della canapa è regolamentata dalla legge n° 2144 del 22 Novembre 2016 . La cooperativa inoltre supporta i soci anche da un punto di vista legale e di informazione presso le autorità competenti.

Come posso aderire a Campanapa ?

 

Vai su: