Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.campanapa.it/home/components/com_k2/models/item.php on line 881

Forme Future

Uno degli obbiettivi che si propone la nostra cooperativa è quello convertire la filiera campana del tabacco in filiera della canapa. La Campania fino alla prima metà del Novecento era il comparto agricolo a più intensa coltivazione di canapa in Italia. La sfida è quella di recuperare una antica coltivazione tradizionale della Campania in modo da colmare il vuoto nelle attività agricole lasciato dalla piantagione del tabacco poiché questa, per contingenze commerciali internazionali, è una filiera in via di esaurimento. Il progetto, partendo dal recupero della coltivazione della canapa, punta alla creazione di una filiera completa in vari settori di applicazione.

Altro fine straordinario che ispira l’attività dei soci di Campanapa é la fitorimediazione dei terreni a rischio attraverso l’utilizzo della canapa: questa pianta sembrerebbe, infatti, avere altissime capacità di bonifica dei terreni. Test effettuati da numerosi centri di ricerca hanno dimostrato che questo tipo di coltivazione rappresenta una vera e propria spugna assorbente per i percolati e i metalli pesanti presenti nei terreni inquinati. Premesso che nella Regione Campania e soprattutto nella terra dei fuochi ci sono molte zone contaminate, Campanapa spera di coltivare canapa su questi terreni nel tentativo di bonificarli in toto.

Hai un idea nuova per utilizzare la canapa? Contattaci.

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com